Progetti

Progetti
Chi vive la Valle Maira è consapevole della sua unicità. Nell'agosto 2013 un gruppo di imprenditori del luogo ha deciso di fondare il Consorzio per sostenere insieme, con idee e impegno costante, la sua promozione. Tutte le attività e i progetti che vengono intrapresi per lo sviluppo della valle hanno come base la salvaguardia del patrimonio (storico, culturale, paesaggistico) e il rispetto dell'ambiente. Il Consorzio ha come compiti principali la promozione turistica della destinazione Valle Maira, la manutenzione ordinaria della rete sentieristica e la gestione degli uffici turistici. Per portare a termine queste attività si relaziona con enti e imprese locali prediligendo le collaborazioni con professionisti operanti sul territorio.

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE SEGNALETICA DELLA RETE ESCURSIONISTICA

LEGGI IL TESTO DEL CONCORSO

Il Progetto in oggetto nasce da un’analisi concreta effettuata sui riscontri ottenuti dai fruitori dei percorsi della Valle Maira e dalla forte consapevolezza che la rete escursionistica è un patrimonio indiscusso, oltre che la principale attrazione turistica, di questo territorio.    

Il Consorzio Turistico Valle Maira, conscio che tale rete necessiti di un intervento coordinato e mirato al miglioramento della segnaletica, ha deciso di indire un Concorso al fine di individuare il Progetto più adatto a tale scopo. 

Un Progetto che miri al supporto e miglioramento della segnaletica, ma al contempo con l’attenzione a non renderla eccessiva e ridondante.  

Sarà inoltre cura del Consorzio Turistico sottoporre questo Concorso e il Progetto selezionato all’attenzione delle amministrazioni locali e dell’Unione Montana Valle Maira. 

Itinerari oggetto di intervento 

Tale progetto dovrà risultare naturale prosecuzione delle attività già svolte a sostegno della rete sentieristica. 

Pertanto, gli itinerari oggetto di intervento dovranno essere: 

  • N. 66 tracciati già oggetto di intervento cartografico di finanziamenti dedicati (elenco, tracciati e gpx disponibili su GoogleDrive); 

Mappa escursionistica Valle Maira (66 sentieri)

Qui si presenta il progetto della carta sentieristica della Valle Maira. La carta ha una scala 1:25000, in assoluto la più apprezzata da turisti e camminatori, di ogni età e livello di preparazione. Nel dettaglio, la carta escursionistica – stampata fronte e retro su supporto impermeabile e resistente cartaceo Pretex, formato 90×100, con copertina personalizzata – riproduce il territorio della Valle Maira. Alta-Media Valle sul fronte, Bassa-Media Valle sul retro. 

La base territoriale è estratta dalla carta Valle Maira 1:25 000 di Escursionista Editore (fronte e retro), completa di rocce, ghiaioni e lumeggiatura, con un’elaborazione grafica completamente personalizzata per noi Consorzio Turistico Valle Maira comprendente percorsi evidenziati e layout grafici con informazioni pratiche di 66 percorsi escursionistici molto noti e frequentati nel nostro territorio, percorsi che sono stati progettati con l’ausilio di CuneoTrekking, realtà locale molto nota e consolidata per quanto riguarda i servizi a supporto dell’escursionismo. 

La carta escursionistica con i 66 percorsi da noi personalizzata è infatti un progetto che già dialoga con il progetto già concluso di rifacimento della cartellonistica di Valle Maira: con esso abbiamo apposto in aree strategiche del nostro territorio dei cartelli di informazioni al turista con riportati questi stessi 66 sentieri ed informazioni aggiuntive.
Questo poiché intendiamo dare un’immagine coerente e univoca del nostro territorio dal punto di vista dell’escursionismo e del supporto al turista, la grafica e lo stile dei testi della mappa escursionistica e della cartellonistica già presente e dislocata sul territorio sono infatti coerenti ed integrati. 

All’interno della mappa vedete poi riportato un QR-code per permettere all’acquirente di collegarsi alla nostra piattaforma vallemaira.org nella sezione escursionismo; da lì il visitatore può visionare la versione digitale dei sentieri e scaricarne – eventualmente ed in maniera gratuita – le tracce gpx. 

Riteniamo che questa futura prossima realizzazione avrà grandissimo risalto, sia perché in continuità con il già apprezzatissimo lavoro di rifacimento della cartellonistica. Ma specialmente perché sappiamo quanto un prodotto del genere mancasse nel nostro territorio, così tanto improntato all’offerta turistica del settore trekking-escursionismo.

Guida Ospitalità e servizi

La nostra Guida all’Ospitalità della Valle Maira è un prodotto cartaceo completo ed esaustivo, nel quale sono inserite tutte le proposte di ospitalità della valle e per tutte le tipologie di servizi richiesti.

Un’accurata selezione dei punti di interesse, di itinerari di punta per la bassa, media e alta valle, di prodotti tipici e artigianali della valle, di servizi offerti in loco, guiderà il lettore alla scoperta della destinazione Valle Maira tramite un supporto pratico e bello, lontano dai soliti schermi!

Un supporto valido e preciso al turista per guidarlo alla scoperta della valle e alla scelta della struttura ricettiva più idonea alle sue aspettative, dando la giusta visibilità alle strutture che offrono ospitalità in valle.

Passa in uno degli uffici turistici della Valle Maira e richiedine una copia: il tuo viaggio in valle inizierà già dalla copertina!

 

Progetto accessibilità

La Valle Maira continua ad ampliare i propri orizzonti e punta sull’accessibilità come obiettivo e punto di forza. Il primo passo è consentire la fruizione dei suoi patrimoni naturali, storici, architettonici e culturali in modo sempre più ampio e variegato a tutte le categorie di persone.

Il primo progetto che realizziamo in tale direzione è espressamente rivolto a soggetti con disabilità visiva, in particolare a ipovedenti e non vedenti/ciechi. Un progetto che nasce con le azioni di cui andremo a parlare qui di seguito ma che – in un’ottica di lungo periodo – tenderà ad ampliarsi progressivamente e ulteriormente coinvolgendo nel complesso il territorio valmairese ed i comuni che lo costituiscono.

Dunque, la “prima tappa” della nuova linea di accessibilità inclusiva che la Valle Maira sta seguendo inizia da Villar San Costanzo, e più precisamente dalla Riserva Naturale dei Ciciu del Villar. Qui, in questo contesto di pregio geologico-naturalistico, le azioni progettuali intendono rendere accessibile e fruibile l’area della riserva a disabili visivi, nonché a disabili motori, costituendo così una complementarità di azioni progettuali indirizzate alla fruizione accessibile.

Nel dettaglio, il progetto di accessibilità per la Riserva Naturale dei Ciciu del Villar nel Comune di Villar San Costanzo prevede installazioni di 3 pannelli con immagini tattili (immagini stampate con illustrazioni in rilievo che riproducono realisticamente i bordi delle figure così da permettere a non vedenti/ciechi e ipovedenti di figurare nella mente l’immagine consentendo l’associazione tra rappresentazione tattile e oggetto corrispondente) e codici con tecnologia NFC (Near Field Communication, traducibile in “comunicazione in prossimità”, una tecnologia in grado di mettere in comunicazione due dispositivi, situati a breve distanza l’uno dall’altro, in modalità senza fili) consentendo agli utilizzatori con disabilità visiva di accedere a contenuti multimediali come audio-presentazioni che consentiranno approfondimenti riguardo a patrimoni naturali, storici, architettonici e culturali.

Le 3 installazioni sono dedicate rispettivamente:

  • 1) alla formazione geologica dei cosiddetti “funghi di pietra”; nel dettaglio verrà posta in prossimità della prima formazione dei ciciu che si incontra una volta entrati nella Riserva (la formazione cosiddetta “la famiglia”)
  • 2) alla chiesa/santuario di San Costanzo al Monte, uno dei monumenti romanici più interessanti, e allo stesso tempo uno dei meno conosciuti della Regione
  • 3) all’Ex Abbazia di San Pietro in Vincoli, antica abbazia benedettina oggi divenuta chiesa, con la cripta benedettina del XI secolo e la cappella funeraria dedicata all’abate Giorgio Costanzia di Costigliole costruita nel 1450.

Su queste 3 installazioni si è andata ad integrare la “seconda tappa”, la seconda parte del progetto – finalizzata a migliorare e aumentare l’accessibilità nei confronti di utenti con disabilità uditiva e visiva – tramite la realizzazione di video dedicati alle 3 attrazioni sopra menzionate con traccia audio e sottotitoli sia in italiano che in inglese, integrati con audio/video presentazioni di supporto in LIS (Lingua Italiana dei Segni) e IS (Internazionale dei Segni), resi accessibili sugli stessi pannelli tattili con QR-code che rimandano alla pagina YouTube del Museo Diffuso Cuneese, che ha gentilmente consesso i video originali. Le integrazioni di audio/video guide in LIS e IS sono state realizzate con il fondamentale contributo dell’Ente Nazionale Sordomuti – Sezione Provinciale Cuneo e della società di riprese Vdea Produzioni.

Guida Servizi di pubblica utilità e Produttori locali

Questa guida nasce con l’intento di dare risposta alle tante occasioni in cui, turisti e residenti, hanno necessità di individuare in poco tempo e con facilità i riferimenti dei servizi principali presenti in Valle Maira: da quelli di pubblica utilità come municipi, poste, bancomat, ai produttori locali, alle varie categorie di servizi di possibile interesse (sanitari, alimentari, guide locali, ecc).

Passa in uno degli uffici turistici della Valle Maira e richiedine una copia!

Guida Gastronomia

La Brochure Gastronomia della Valle Maira è dedicato alle proposte gastronomiche della valle (ristoranti, prodotti tipici, ricette uniche, ecc.). All’interno della brochure è prevista la visibilità per tutte le strutture che forniscono un servizio di ristorazione in valle e ai produttori di prodotti tipici, allevatori, agricoltori soci del Consorzio che con passione e dedizione animano questa valle offrendo un servizio fondamentale per turisti e visitatori.