Anello del Colle Ciarbonet da Ponte Maira
Percorso ad anello che parte dal parcheggio di Ponte Maira (1410 m). Si attraversa il paese e si seguono le indicazioni per il Colle Ciarbonet. Passato un ponte di legno, si continua verso Grange Matteneola da dove si prende una strada sterrata per un chilometro circa, fino ad una diramazione.
Qui si prende il sentiero facente parte dei Percorsi Occitani che sale in modo sostenuto fino al Colle Ciarbonet. Giunti sul passo, è possibile fare una veloce deviazione sul Monte Estelletta (+700m di svilluppo, +90m di dislivello positivo). Dal Colle si scende poi in direzione Viviere su una mulattiera.
Arrivati nella borgata si prosegue su sentiero per Chialvetta e si imbocca la “Scurcio”, una via di comunicazione che in breve tempo porta a Frere. Si prende il piccolo viale alberato che in dieci minuti giunge ad Acceglio. Giunti di fronte ad una piccola palestra di roccia “‘l perùn ‘d Perìn”, si prende il sentiero a sinistra che porta lungo il torrente. Si costeggia il fiume fino ad arrivare Ponte Maira.
Informazioni
- Durata: 8h
- Ascesa: 1.030 m
- Discesa: 1.030 m
- Distanza: 19,0 km
- Località: Acceglio
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Media Difficoltà
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.