Sui versanti soleggiati di Acceglio e Prazzo
Dal parcheggio a Colombata di Acceglio si cammina verso il vallone del rio Mollasco e dopo un quarto d’ora di cammino si attraversa i ruscello e si prosegue prima verso Grangia Durazza sottano, poi verso Grangia Serri Sottano. S
i salgono i tornanti che portano al Colle Sarasin, da cui è possibile godere uno strepitoso panorama su alcune cime della Valle Maira, tra cui l’iconico Monte Oronaye e Monte Freid.
Si scende verso Grange Chioligiera e tramite una mulattiera si giunge alla borgata di Ussolo, luogo dove sono state girate alcune scene del celeberrimo film di Giorgio Diritti “Il vento fa il suo giro”.
Da qui si scende verso la meta, Prazzo Superiore .
Informazioni
- Ascesa: 500 m
- Discesa: 1.020 m
- Distanza: 11,5 km
- Località: Acceglio
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Media Difficoltà
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.