(31) Sentiero Schneider
Escursione ad anello alla scoperta dei boschi meno frequentati e più tranquilli di Elva.
L’imbocco per il sentiero si trova a fianco della cappella Molini Allioni. Ci si inoltra in un lariceto dietro alla borgata Brione, dove visse il poeta Piero Raina, autore che scrisse prevalentemente in dialetto occitano.
Il sentiero prosegue arrivando al Bivio delle Coste e arriva al fondo della Valle delle Coste. Dopo aver attraversato una serie di combali si giunge sulla Costa Grant. Successivamente ci si inoltra in un altro lariceto e si sale fino al Colle Conciuffre, che separa il Vallone di Elva e quello di San Michele di Prazzo.
Il punto più alto del percorso lo si raggiunge per mezzo di una mulattiera sul versante di Elva e da qui la visuale è aperta sulla Valle delle Coste, dove si scenderà seguendo il sentiero.
Raggiungendo nuovamente Molini Allioni il giro si conclude.
Informazioni
- Ascesa: 1.000 m
- Distanza: 14,0 km
- Località: Elva
- Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
- Difficoltà: Difficile
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.