A piedi

(39) Sentiero Remo Einaudi

(39) Sentiero Remo Einaudi

Breve passeggiata immersa tra sculture di legno che rappresentano le tradizionali fiabe montane.

 

Percorso in ricordo di Remo Einaudi. Tutto il tragitto è immerso in un clima magico: si cammina in compagnia delle simpatiche figure in legno realizzate dallo scultore Barba Brisiu.

Si parte da borgata Chiesa di San Michele di Prazzo e si prosegue in direzione di borgata Rabiera e borgata Chiotto. Qui è curiosa la presenza delle “butos”, varietà di pere probabilmente introdotta dagli spagnoli. Proprio per questo motivo, fino a non molto tempo fa, si produceva un buonissimo sidro. Nella borgata è presente anche il museo Osvaldo Einaudi dedicato alla Prima guerra mondiale.

Si continua risalendo sino a Borgata Castiglione, la più antica borgata di San Michele, dove è rimasto ancora un antichissimo mulino a testimonianza delle attività praticate un tempo.

In seguito si discende a borgata Villa e si conclude a borgata Chiesa, da dove si è partiti.

Informazioni

  • Ascesa: 300 m
  • Distanza: 7,0 km
  • Località: Prazzo
  • Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
  • Difficoltà: Adatto alle famiglie, Facile

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.