(36) Sentiero delle ginestre
Itinerario tra boschi di abeti e senza dubbio numerose ginestre, pianta che si incontra lungo tutto il percorso dal caratteristico colore giallo.
Il percorso attraversa il Vallone di San Michele, comune autonomo fino al 1928 e successivamente unito a Prazzo.
“Lou viol dal Genistè” ha inizio in borgata Allemandi. In questo tratto, che si sviluppa fino al Colle Ruvera è possibile scorgere un bel panorama sull’intera valle Maira, mentre si cammina tra ginestre, lavanda e pino silvestre. Giunti al Colle vi è la “Granjo ‘d Mundin ‘d Roc”, ovvero una struttura con un forno costruito nella roccia.
Si prosegue poi verso Borgata San Vittore, dove è possibile ammirare un pozzo e una cappella a ridosso della roccia in un punto estremamente panoramico. Da qui si prende la strada che ritorna ad Allemandi, chiudendo così l’anello.
Informazioni
- Ascesa: 450 m
- Distanza: 6,5 km
- Località: Prazzo
- Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
- Difficoltà: Facile
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.