MOT 42K 2024 – Meja Occitan Trail
Il Meja Occitan Trail è la gara che con l’edizione 2021 ha dato il via agli eventi MOT.
Nel 2024 la gara è stata di 42 km con 2650 m D+
Questa gara, giunta alla sua quarta edizione, cambia outfit e si presenta quest’anno con un anello che abbraccia i valloni di Unerzio e Marmora.
Si parte dal village e subito con una salitona che attraversa l’abitato di Canosio si raggiunge il Colle di San Giovanni, da cui un suggestivo sentiero porta nella valle principale e da qui all’inizio del vallone di Unerzio. Frere, Chialvetta, Viviere e poi su fino al passo della Gardetta, e già qui è stupefacente, ma aspettate di scollinare e percorrendo tutto il favoloso altopiano della Gardetta si entra direttamente nelle favole. La dominante Rocca la Meja che calamiterà il vostro sguardo è il castello incantanto. Dal Colle del Mulo più di dieci kilometri di fantastica discesa vi riporteranno a Marmora.
Informazioni
- Ascesa: 2.650 m
- Distanza: 42,0 km
- Località: Marmora
- Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
- Difficoltà: Difficile
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.