MOT 3x50K 2024 – Tappa 3
Nel 2024 il MOT cambia vestito, ma lo spirito rimane sempre quello originale della Valle Maira: 3 tappe distinte, apparentemente slegate tra loro, ma con un fil-rouge che rispecchia le tre anime della valle.
La tappa 3 [38K – 2.330 m D+] è un plaisir e rappresenta la filosofia attuale della Valle Maira, caratterizzata da una vocazione per l’outdoor e da un turismo lento, diffuso e rispettoso dell’ambiente. È una tappa breve, solo 38 km, e per questo tutta da gustare. Intanto la partenza, sotto l’incombente Rocca Castello-Provenzale, è a dir poco suggestiva. Ma è solo l’antipasto perché il piatto forte è l’attraversamento integrale dello spettacolare altopiano della Gardetta con la meravigliosa Rocca la Meja a fare da sfondo costante.
Informazioni
- Ascesa: 2.330 m
- Distanza: 38,0 km
- Località: Acceglio
- Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
- Difficoltà: Difficile
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.