A piedi

(32) Monte Tibert (dall’Esischie)

(32) Monte Tibert (dall’Esischie)

Ascensione alla vetta più alta tra quelle situate sul confine tra Valle Maira e Valle Grana.

 

L’escursione ha inizio una volta raggiunto il Colle d’Esischie (Marmora). Da qui si percorre il sentiero che si inoltra tra i prati fino ad arrivare ad un colletto della Becs du Corborant (la Rocca Negra). Il sentiero prosegue più ripido, fino ad arrivare al Colle Sibolet, ai piedi della maestosa Punta Sibolet.

Si imbocca poi una mulattiera che raggiunge il Colle Intersile. Si arriverà alla panoramica cima del Monte Tibert dopo aver attraversato la cresta. Una volta arrivati in vetta sarà possibile ammirare l’intera pianura sottostante.

Per il ritorno si segue il percorso dell’andata.

Informazioni

  • Ascesa: 350 m
  • Distanza: 9,0 km
  • Località: Marmora
  • Stagioni: Estate, Primavera
  • Difficoltà: Media Difficoltà

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.