(57) Laghi di Roure
Escursione ad anello che arriva ai Laghi di Roure, che nascono sul versante occidentale del Monte Maniglia, in territorio francese.
Vanno raggiunte le grange Collet e da qui inizia il sentiero, piacevole e poco faticoso. Si è circondati a ovest dal Monte Pertusà, che in dialetto significa “monte bucato”, a causa della grande fessura in prossimità della cima, e a nord dalla catena raggiunge la cima del Monte Cialancion.
Si raggiunge poi il piccolo Lago della Sagna e successivamente, salendo, si arriva sul Col Traverse, al confine con la Francia. Si percorre un tratto immersi tra massi enormi e ci si trova così di fronte al Lago Inferiore di Roure, il primo di cinque laghi.
Da qui, con gusto dell’orientamento e seguendo le varie tracce, ci si può divertire a cercare e raggiungere gli altri laghi di Roure.
Il tracciato del ritorno utilizza il colle Maurin per valicare nuovamente in territorio italiano, per ricongiungersi successivamente con il sentiero fatto all’andata e così chiudere l’anello facendo ritorno alle grange Collet.
Informazioni
- Ascesa: 750 m
- Distanza: 12,5 km
- Località: Acceglio
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Media Difficoltà
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.