(21) Il sentiero dei ciclamini
Escursione facile ad anello che dà la possibilità di raggiungere diverse borgate di Macra. Deve il suo nome ai ciclamini, fiori che nel periodo estivo crescono lungo tutto il tragitto.
Il primo tratto si sviluppa lungo il rio Bedale di Langra, attraversabile mediante alcune pedane il legno. Si tratta di una passeggiata tra i boschi che si alternano ad ampie vedute: la costa Chiggia, il monte Festa, il monte Buch e il monte Chersogno.
Lungo il percorso si attraversa la borgata Langra, con la Chiesa di San Giuseppe e Sant’Antonio da Padova, e la borgata Caricatori, dove è possibile vedere alcuni terrazzamenti in cui si coltivava la vite.
Si prosegue poi verso Camiglieres, dove su alcune case vi sono gli affreschi di Giors Boneto, pittore di Paesana della prima metà del ‘700, ed è possibile ammirare anche un forno comune.
Si scende poi verso Macra, passando vicino alla chiesa di San Pietro, che al suo interno presenta vari cicli affrescati, tra cui la famosa “Danza Macabra”, risalenti al XV secolo.
Informazioni
- Ascesa: 300 m
- Distanza: 8,5 km
- Località: Macra
- Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
- Difficoltà: Adatto alle famiglie, Facile
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.