(25) Grange Cucet
Anello non troppo impegnativo che si snoda tra alcune piccole ma interessanti borgate di Stroppo.
Nella borgata piccola di partenza, Caudano, sorge l’Ospedale del Caudano, fondato nel 1463, vecchio lazzaretto nei periodi di peste.
Il sentiero comincia inoltrandosi nel bosco, dove si incontrano querce, pini, ginepri, arbusti. Mediante una ripida salita si raggiunge il santuario di Santa Maria di Morinesio, piccola cappella che risale al XIV secolo, diventata santuario nel 1511. Proseguendo si raggiunge il punto più alto dell’itinerario, molto panoramico.
Comincia poi la discesa in direzione delle grange Cucet, dalle quali si prosegue per arrivare nella borgata Centenero. Percorrendo questo tratto è possibile ammirare la famosa finestra nella roccia, un grosso buco nella montagna.
Percorrendo un’antica mulattiera che si sviluppa di fronte alla chiesa della borgata Centenero si ritorna nei pressi dell’Ospedale, che abbiamo incontrato all’inizio dell’escursione.
Informazioni
- Ascesa: 600 m
- Distanza: 8,5 km
- Località: Stroppo
- Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
- Difficoltà: Media Difficoltà
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.