(26) Giro delle chiesette di Stroppo
Giro tra le borgate di Stroppo, tra arte e religiosità.
Da borgata Paschero si imbocca il sentiero che conduce subito alla prima cappella dell’itinerario: la Cappella di San Giacomo, proseguendo successivamente verso Pessa. Il sentiero prende quota alzandosi su un costone, dove ben nascosta sorge la grotta Tom d’Alegre. Scendendo leggermente si arriva alla borgata Caudano, dove si trova il Lazzaretto, costruito nel ‘400.
Da Caudano si prosegue per Morinesio presso cui si trova il Santuario di Santa Maria, la cui storia risale al XIV secolo. Percorrendo la borgata si incontra in seguito la cappella di San Bernardo. Scendendo da Morinesio il sentiero conduce alla Chiesa di San Peyre e da qui, mediante una mulattiera si ritorna al punto di partenza a Paschero di Stroppo, sulla cui piazza principale sorge la Parrocchiale di S.Giovanni Battista.
Informazioni
- Ascesa: 550 m
- Distanza: 8,5 km
- Località: Stroppo
- Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
- Difficoltà: Media Difficoltà
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.