MTB/E-MTB

Doppio anello di Chiappera

Doppio anello di Chiappera

Itinerario che percorre l’area nei dintorni dell’ultimo borgo della Valle Maira, Chiappera. È possibile percorrerlo come singolo o come doppio anello, e permetterà di godere di splendidi paesaggi, tra cui le magnifiche cascate di Stroppia.

 

Da Chiappera si risale su asfalto sulla pista ciclabile che affianca le pendici di Rocca Castello-Provenzale fino alla conca delle grange Collet.

Attraverso il single trail che scende sulle Grange Ciarvera si scende fino ad incrociare la strada dell’andata e si fa ritorno a Chiappera.

Da qui è possibile intraprendere il secondo anello scendendo su asfalto fino al primo torrente nei pressi del cimitero, dove si costeggia il lago artificiale di Saretto con un single trail per arrivare nuovamente su asfalto presso le Sorgenti Maira.

Senza raggiungere il pianoro delle Sorgenti, si intraprende un single trail sulla sinistra che alterna discesa e salita fino a Ponte Maira.

Dalla chiesetta di San Pietro si intraprende una via forestale che, passando per Saretto e la Crocetta permette di tornare a Chiappera.

Informazioni

  • Durata: 2h20m
  • Ascesa: 750 m
  • Discesa: 750 m
  • Distanza: 20,7 km
  • Località: Acceglio
  • Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
  • Difficoltà: Media Difficoltà

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.