Da Pessa a Macra passando per Aramola
Il percorso conduce attraverso diversi faggeti e borgate abbandonate a suggestivi paesaggi su Celle Macra, il paese degli acciugai.
Partendo dal posteggio vicino al bivio per Paschero di Stroppo ed Elva, parte una mulattiera in direzione Pessa (902 m), che sale parallela alla strada per la borgata Pessa, la attraversa e poi scedere verso il fiume.
Superato il ponte in pietra, si continua per Amarola (1303 m). Al bivio di Maurengo si tiene la sinistra per raggiungere il Colletto da cui inizia la discesa.
Raggiunta Serremorello (1332 m), si imbocca il sentiero sotto la chiesa e si continua a scendere in direzione Macra seguendo il tracciato dei Percorsi Occitani.
Informazioni
- Ascesa: 530 m
- Discesa: 650 m
- Distanza: 9,5 km
- Località: Stroppo
- Difficoltà: Media Difficoltà
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.