(7) Ciciu del Villar
Percorso attrezzato in una riserva naturale, caratterizzato da colonne di erosione a forma di fungo chiamati “Ciciu del Villar”.
La Riserva Naturale dei Ciciu del Villar si trova nei pressi del comune di Villar San Costanzo, ai piedi del monte San Bernardo. Nasce per salvaguardare le colonne di erosione, probabilmente formatesi in seguito all’ultima era glaciale, con una particolare forma a fungo. Prendono il nome di “Ciciu”, parola derivata dal dialetto piemontese che significa “pupazzo”, in relazione alla leggenda del patrono del comune San Costanzo.
La riserva è inoltre caratterizzata da flora e fauna molto ricche: si trovano prevalentemente castagni e querce roverelle e molte specie di uccelli e mammiferi tipici del territorio.
Presenta due sentieri: il primo arriva fino ad una piattaforma panoramica e da qui si torna indietro; c’è tuttavia la possibilità di proseguire e arrivare fino al Colle Liretta, da cui si lanciano deltaplani e parapendii. L’area è sempre aperta, visitabile tutto l’anno con zona pic-nic.
Informazioni
- Ascesa: 300 m
- Distanza: 4,0 km
- Località: Villar San Costanzo
- Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
- Difficoltà: Adatto alle famiglie, Facile
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.