Boulder Saretto
![Boulder Saretto Boulder Saretto](https://www.vallemaira.org/wp-content/uploads/2025/02/boulder-saretto-3.jpg)
Interessante sito boulder che si trova all’interno di un bosco di larici proprio dove sorge il torrente Maira.
Va segnalato che ci troviamo all’interno di una ZSC (Zona Speciale di Conservazione). Qui la roccia è un calcare-dolomia di ottima qualità ed alcuni massi sono di notevole dimensione.
L’area è stata scoperta circa 20 anni fa da alcuni scalatori locali, fra i quali Diego Pirotti, che hanno tracciato gran parte dei percorsi che troviamo oggi.
Esposizione nord ne fanno un luogo ideale per l’estate, ma è consigliato anche nelle mezze stagioni. Gradi dal 4 al 7c+ per un totale di 10 massi recensiti.
Accesso: da Saretto svoltare a sinistra in direzione delle sorgenti del Maira.
In certi periodi dell’estate la strada è chiusa/regolamentata appena fuori da Saretto, altrimenti si può salire in auto fino al parcheggio delle sorgenti. L’area boulder si trova nel bosco a sinistra, appena attraversato il ponte sul torrente.
Foto di proprietà di Daniele Molineris gentilmente concesse
Link utili:
https://www.cuneoclimbing.it/relazioni/boulder/saretto_bside.pdf
Informazioni
- Località: Acceglio
- Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
- Difficoltà: Difficile, Facile, Media Difficoltà
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.