(49) Bivacco Valmaggia
Escursione che porta a raggiungere il bellissimo bivacco Valmaggia, tra gli ultimi sorti in valle Maira, costruito interamente in legno.
Partendo dal termine della strada asfaltata sopra Viviere, ci si inoltra in un lariceto iniziando la salita. Si raggiunge una conca, dove lo sguardo si allunga fino alla Valle Enchiausa e il Monte Oronaye.
La mulattiera prosegue in pendenza e tenendosi sempre sulla sinistra si raggiunge una conca dove sorge la Fònt d’Giuanin, fontana eretta in ricordo del pastore che ha frequentato questi luoghi per molti anni.
In poco tempo si raggiunge il Bivacco Valmaggia, che sorge in una zona veramente panoramica. Per il ritorno si segue lo stesso tragitto a ritroso.
Informazioni
- Ascesa: 500 m
- Distanza: 7,0 km
- Località: Acceglio
- Stagioni: Estate, Primavera
- Difficoltà: Media Difficoltà
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.