A piedi

Antichi sentieri nei dintorni di Acceglio

Antichi sentieri nei dintorni di Acceglio

Il punto di partenza di questa semplice escursione è appena a monte della piazza di fronte all’Ufficio turistico di Acceglio. L’escursione inizia con leggera salita percorrendo un breve tratto nel boschetto sino al ponte sul Rio Mollasco.

Si attraversa ora la strada provinciale per imboccare sulla sinistra il sentiero che va a costeggiare il torrente Maira, e lo si percorre seguendo il suo chiaro percorso sino a Ponte Maira. Attraversata la borgata il sentiero risale il versante opposto della valle sino ad incrociare i Percorsi Occitani e in seguito continua verso nord-est, su un antico tratto che era percorso dai contadini e prosegue fino ad incrociare le grange Bordella (1679 m). Si sale ancora sino alle grange Brisset e ancora sino alle grange Cruset (1785 m).

Da qui, proseguendo in discesa verso sud, si raggiungono prima le grange Colombata (1585 m) e poi Lausetto. Ignorando le possibili deviazioni a destra per borgata Villaro, si prosegue in direzione sud-est per passare le Grange Bargia e scendere ancora sino a ritornare al ponte sul Rio Mollasco. Da qui, seguendo la via dell’andata, si farà ritorno al punto di partenza.

Dalle Grange Bordella è possibile seguire una mulattiera che porta fino alla chiesa di San Maurizio e poi si ricongiunge con borgata Lausetto.

Informazioni

  • Ascesa: 570 m
  • Discesa: 570 m
  • Distanza: 9,5 km
  • Località: Acceglio
  • Stagioni: Estate, Primavera
  • Difficoltà: Facile

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.