A piedi

(51) Anello alle spalle di Acceglio

(51) Anello alle spalle di Acceglio

Itinerario semplice ad anello che si sviluppa alle spalle di Acceglio, in alta Valle Maira.

Questo semplice percorso ad anello sulla montagna alle spalle di Acceglio parte appena a monte della piazza di fronte all’ufficio turistico; da lì si prende la strada sulla destra che, attraversando un piccolo boschetto, si ricongiunge alla strada provinciale.

Una volta lì si imbocca il sentiero sulla destra che risale il fianco del Vallone di Traversiera, sino a giungere alle grange Vernet. Qui il paesaggio offre una vista splendida sul Vallone del Maurin e quello vicino di Unerzio, oltre che Frere e Acceglio.

Da qui si continua in direzione sud-est scendendo in direzione delle grange Mongardino e da lì si prosegue sino a ritornare ad Acceglio, raggiungendolo alle spalle e spuntando presso la sua graziosa chiesa.

Ad Acceglio è possibile visitare il Museo di Arte sacra dell’alta Valle Maira, dove sono conservati dipinti, pale d’altare, statue, immagini votive e miniature.

Informazioni

  • Ascesa: 350 m
  • Distanza: 4,0 km
  • Località: Acceglio
  • Stagioni: Estate, Primavera
  • Difficoltà: Facile

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.