Anello dei colli San Giovanni e Encucetta inferiore
Dal parcheggio di Ponte Marmora, si inizia seguendo la strada asfaltata verso Acceglio. Si intraprende la pista da fondo invernale prima del ponte per arrivare a Prazzo e si pedala per una strada sulla sinistra per il Colle San Giovanni.
In seguito si scende su asfalto e sentieri a tratti tecnici fino a Canosio, dove si risale fino a Borgata Superiore su asfalto. Si prende poi il sentiero della “strada napoleonica” che porta al colle Encucetta.
Dopo il sentiero, per ritornare al punto di partenza, si scende perdendo quota rapidamente fino ad arrivare ad una strada forestale.
Informazioni
- Durata: 3h30m
- Ascesa: 1.220 m
- Discesa: 1.220 m
- Distanza: 25,6 km
- Località: Marmora
- Stagioni: Estate, Primavera
- Difficoltà: Media Difficoltà
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.