Collaborazioni

Collaborazioni

Dall’unione del Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo e il Consorzio Operatori Turistici Valle Maira, nel gennaio 2024 nasce la Società Consortile a responsabilità limitata Valli Lanzo & Maira, la prima per ora in Piemonte. Una società creata nell’ottica della collaborazione fra due territori che, pur differenti, puntano entrambi alla valorizzazione di una montagna sostenibile e a un turismo outdoor. Luoghi perfetti per avventurarsi in qualsiasi sport all’aria aperta, dove la natura diventa protagonista e le tradizioni, la storia e i sapori offrono il giusto corollario per trascorrere esperienze uniche.

Questa unione è volta a rafforzare la montagna piemontese che vive su un turismo sostenibile, con territori che hanno molto da raccontare, da una parte la lunga tradizione occitana della Valle Maira, dall’altra quella franco provenzale delle Valli di Lanzo.

Valli silenziose e accoglienti, con strutture a conduzione familiare, ristoranti che offrono specialità gastronomiche tipiche e abili artigiani dalle produzioni uniche: un patrimonio che deve essere vissuto e assaporato ogni giorno dell’anno.

Il Piemonte fa rete per la promozione della sua vasta e variegata offerta turistica.

Collaboriamo con Visit Piemonte per raccontare il territorio attraverso eductour con media internazionali e in occasione delle Fiere di settore in Italia e all’estero.

La collaborazione tra il Consorzio Turistico Valle Maira e Atl-Visit Cuneese è consolidata e si manifesta nella realizzazione di eventi, pubblicazioni e contenuti social condivisi.

Atl-Visit Cuneese ha più volte sostenuto e accompagnato il Consorzio in occasione di eventi, quali la presentazione al pubblico dei docufilm di Esperienze Occitane e nella promozione del MOT Maira Occitan Trail . 

 

 

Fin dalla nascita di Terres Monviso, associazione che unisce i territori che gravitano intorno alla celebre montagna, il Consorzio Turistico Valle Maira collabora proficuamente con questa realtà e con le singole Porte di Valle.

Tra tavoli di lavoro e di confronto, dove nascono idee e legami e momenti di festa, la collaborazione con Terres Monviso è in continua evoluzione.

Uno dei momenti più significativi è il Terres Monviso Outdoor Festival, che si tiene a Saluzzo ogni marzo. Un’occasione per presentare le diverse valli, affiancati dai produttori locali, con tanti eventi collaterali (presentazioni di libri, concerti, proiezioni di docufilm sul tema dell’outdoor).

Ortovox supporta dall’inizio il progetto Esperienze Occitane, una serie di docufilm che permettono di scoprire la Valle Maira attraverso attività outdoor come lo scialpinismo, le racchette da neve, l’arrampicata e naturalmente il trekking.

Inoltre ha supportato la realizzazione della guida sullo scialpinismo in Valle Maira, disponibile online a questo link.

Crediamo fermamente nella coerenza e nella continuità della nostra attività e per questo ci affidiamo a fornitori fidati, con cui abbiamo stretto un solido rapporto di collaborazione.

Ve li presentiamo:

  • Erica Castelli, la nostra grafica di fiducia, ha creato il logo Valle Maira e sono sue tutte le grafiche dei materiali promozionali e del sito Valle Maira
  • Daniele Molineris, fotografo poliedrico, è l’autore della maggior parte delle immagini che rappresentano la Valle Maira sui nostri canali
  • Delite Studio, un team di appassionati, creatore del sito, si occupa di tutta la parte digitale
  • Jolie è l’agenzia di marketing con cui abbiamo sviluppato tanti progetti, tra cui Esperienze Occitane e il MOT Maira Occitan Trail
  • Communico Event è la controparte tedesca, agenzia di marketing con cui collaboriamo per farci conoscere sul mercato DACH
  • Tipolito Europa, tipografia storica di Cuneo, presso di loro stampiamo tutto il materiale informativo che si trova negli uffici turistici e alle fiere
  • La Targa di Cuneo, artefici della cartellonistica e dei materiali che utilizziamo per promuovere la Valle Maira in ogni occasione

Ferrino  è nostro partner nella promozione e realizzazione del MOT Maira Occitan Trail e ha contribuito alla realizzazione della guida agli itinerari trekking in Valle Maira, disponibile per un download gratuito a questo link.

La BCC Banca di Caraglio, da tempo sostiene i nostri progetti e crede nella promozione della Valle Maira.