Parrocchiale di San Giorgio e Massimo
La Parrocchiale di SS. Giorgio e Massimo di Marmora, dal bel campanile romanico-gotico, si trova isolata sopra l’abitato di Marmora. Già citata in documenti di inizio Trecento fu rimaneggiata e ampliata nel XVIII secolo ma ha mantenuto parte delle strutture originarie e ti aspetta per farti scoprire i suoi tesori. L’interno ha una sola navata con volte a crociera e due profonde cappelle laterali. Proprio nelle cappelle sono visibili testimonianze dell’antica chiesa. Nella cappella di sinistra si trova, un affresco di san Giuliano. A fianco, riposta in una nicchia nel muro, un’arula votiva romana del I secolo d.C. dedicata alla Vittoria Alata: segno della forte presenza dei romani in questa zona.
Notevole anche il fonte battesimale ottagonale romanico-gotico in pietra, risalente al XV secolo: sulle facce laterali si trovano scolpiti motivi geometrici e rilievi raffiguranti Adamo e Eva, la Madonna col Bambino e gli angeli. Sul lato nascosto è raffigurata la Crocifissione, mentre sul fusto si trovano gli Evangelisti. In età medievale, la chiesa doveva essere decorata sull’intera superficie esterna e interna: oggi sono rimasti solo gli affreschi tre e quattrocenteschi. Le opere del quattrocentesco si devono a Tommaso Biasacci di Busca, uno dei due fratelli pittori itineranti che qui dipinse i santi Gregorio, Massimo, Francesco e Girolamo. Recentemente restaurati, gli affreschi risultano oggi meglio leggibili.
Notevoli le due meridiane, una, datata 1664, è considerata la più antica della valle. Sai leggere l’ora da una meridiana?
-
Come visitare il sito
Per visitare la chiesa, chiama il numero 0039.349.6951504
Potrebbero interessarti
Altre attrazioni simili a questa.