Museo dei capelli (Museo di Pels)
Inaugurato nel 2006, il Museo dei Pels (o museo dei capelli) di Elva custodisce la memoria di un mestiere unico nato sui monti della Valle Maira, quello dei raccoglitori di capelli.
Il museo racconta di come gli elvesi, ai tempi in cui la vita offriva loro poco o niente, trovarono il modo di migliorare la loro condizione inventandosi un mestiere geniale: i raccoglitori di capelli.
La singolare attività dei caviè consisteva nella raccolta e nella selezione dei capelli. Lhi Pelassiers partivano da Elva all’inizio dell’autunno, quando i lavori agricoli erano terminati, e andavano ovunque potessero trovare una donna o una ragazza disposta a cedere la chioma in cambio di qualche lira, un pezzo di stoffa o un foulard.
Quando le trecce vere e proprie scarseggiavano si accontentavano anche dei capelli venuti al pettine. Chiuso tutto il raccolto in grossi sacchi, li portavano ad Elva dove. Qui le donne li lavavano, pettinavano e suddividevano in trecce che venivano messe ad asciugare. Era una pregiata materia prima, essenziale per il confezionamento delle parrucche, e veniva commercializzata sui mercati stranieri.
Il museo racconta le storie di questo mestiere itinerante, la memoria di una comunità che ha saputo individuare una valida alternativa alla povertà e l’ha perseguita con ingegno.
Una fonte di ispirazione che dovresti assolutamente visitare!
-
Come visitare il sito
Sabato 26 e domenica 27 OTTOBRE aperto: 10.30/13 - 14.30/16.30 Chiuso nel mese di NOVEMBRE Riapertura a DICEMBRE
Potrebbero interessarti
Altre attrazioni simili a questa.