Confraternita dell’Annunziata di Acceglio con Museo di Arte Sacra
Proprio alle sorgenti della valle Maia potrai scoprire un museo, nato dalla devozione dei valligiani, che conserva molti tesori. Qui ha infatti sede la Confraternita dell’Annunziata risalente al Quattrocento. La sede ospita dal 1998 un Museo di Arte Sacra, con numerosi arredi sacri e paramenti liturgici di pregio provenienti da diverse chiese e cappelle della valle. Tra le cose più interessanti che potrai vedere qui, una croce astìle medievale, una miniatura databile alla prima metà del Quattrocento, diverse sculture dello stesso secolo e tele attribuite a Jean Claret e a Vittorio Amedeo Rapous.
Il museo si articola in cinque spazi espositivi. Vi si accede dall’aula della chiesa che ha conservato i caratteri di luogo di culto. posto ai piedi dell’altare l’affresco della Pietà della fine del XV secolo, eseguito nei modi dei fratelli Biasacci. Da qui si accede anche allo spazio del coro, destinato alle adunanze dei Confratelli.
Il piano inferiore, frutto dell’ampliamento del 2000, si struttura in tre sale tematiche, destinate alle devozioni locali e alle riproduzioni dei progetti per la ricostruzione di alcune delle chiese dell’alta valle.
La Confraternita fu attiva fino al 1881, quando un’ordinanza del prefetto di Cuneo ne ordinò lo scioglimento.
Dal 2012 il museo espone anche una raccolta di opere di Matteo Olivero, pittore divisionista di Acceglio.
-
Come visitare il sito
Per le visite, chiamare il referente: Luca Baralis 0171 99008
Potrebbero interessarti
Altre attrazioni simili a questa.