Borgata Chiappera e Rocca Provenzale
La Rocca Provenzale è l’impressionante massiccio roccioso che emerge verticale dai prati dietro Chiappera, l’ultimo borgo abitato e uno dei più belli dell’alta Valle Maira.
Patria estiva dell’escursionismo e dell’arrampicata, in inverno Chiappera diventa il paradiso della neve. Qui si possono praticare tanti sport: una pista da bob per bambini, sci di fondo, sci escursionistico, racchette da neve, scialpinismo… Un grandioso scenario naturale, scolpito dai ghiacciai nelle lontane epoche glaciali, farà da scenografia a qualsiasi cosa tu scelga di fare. Il confine con la Francia è segnato da montagne che superano i 3000 m: Sautron, Gruppo dello Chambeyron, Maniglia, ma è l’incredibile sperone quarzitico del Gruppo Castello-Provenzale che attira più scalatori.
La tradizione vuole che il primo a salirla sia stato un parroco di metà Ottocento, per sciogliere un voto: il parroco, che si chiamava don Provenzale, era originario di Chiappera e promise che avrebbe issato una croce sopra quella montagna, che oggi porta il suo nome. Da allora sono stati in molti a salire le vette del gruppo, aprendo nuove vie. Una foto di questo corno di quarzo non deve mancare dal tuo album dei ricordi della Valle Maira!
Potrebbero interessarti
Altre attrazioni simili a questa.