Natura

Rocca la Meja e Altopiano della Gardetta

Rocca la Meja e Altopiano della Gardetta

Ti piacerebbe viaggiare indietro nel tempo? Organizza un a gita all’altopiano della Gardetta.

Questo stesso suolo fu calpestato milioni di anni fa da immensi dinosauri che hanno lasciato impronte visibili anche oggi. I primi ritrovamenti risalgono al 2008 quando, grazie al lavoro del geologo Enrico Collo e del Prof. Michele Piazza dell’Università di Genova, sono state ritrovate le impronte di un antenato dei dinosauri. Il ritrovamento è stato ufficializzato nel luglio del 2009 dopo che il Heinz Furrer, professore presso il Museo di Paleontologia di Zurigo, ha identificato e confermato la scoperta.

Sono impronte che risalgono a circa 250 milioni di anni fa, lasciate tra i fondali fangosi ondulati di una antica linea di costa marina che oggi si è trasformata in un bellissimo altipiano montano a circa 2200 metri di quota.

Il passo successivo fu scoprire chi aveva lasciato quelle impronte: furono attribuite a un “nuovo” animale, l’Isochirotherium gardettensis, vagamente simile a un coccodrillo di notevoli dimensioni, almeno 4 metri.

A partire dal 2016 l’Associazione Culturale “Escarton” ha sostenuto il progetto, facendo da intermediario tra ricerca e istituzioni locali. Il progetto è destinato a svilupparsi ulteriormente grazie all’estensione dell’area di ricerca e, soprattutto, grazie alla diffusione dei risultati delle ricerche mediante la creazione di un Geo-Paleo park.

L’altopiano, situato ad un’altezza superiore ai duemila metri, è dominato dalla vetta dolomitica di Rocca la Meja, una delle montagne più belle delle Alpi cuneese con resti di insediamenti militari. Un percorso, meno verticale ed esposto di quello che potrebbe sembrare, permette di arrivare fino alla sua panoramicissima vetta. Una meta che ti darà grandi soddisfazioni se ami i trekking più panoramici

  • Come visitare il sito

    Tutti i sabati e le domeniche partendo dal 3 di luglio fino al 12 settembre e dal 9 al 20 agosto tutti i giorni una navetta vi porta all'altopiano della Gardetta. Punto di partenza è la Grangia Selvest a Preit.

Potrebbero interessarti

Altre attrazioni simili a questa.