Cappella di San Salvatore
Passando sulla strada principale cattura lo sguardo la Cappella di San Salvatore: isolata su un breve spiazzo ha massicce colonne rotonde e una particolare struttura che chiama alla sosta. Fermati, è un piccolo tesoro.
La cappella di San Salvatore rappresenta la più antica testimonianza di insediamento cristiano presente nella zona. Fu fondata nel XII sec. dai canonici di Oulx.
Realizzata in pietra rozzamente squadrata e ciottoli di fiume e con il tetto rivestito dalle caratteristiche lausas, le lastre d’ardesia, ha un portico sorretto da possenti colonne rotonde. Presenta una facciata a vela e un piccolo campanile con due monofore.
Una sola navata al suo interno, con soffitto a capriate a vista e abside semicircolare affrescata.
L’interno custodisce due pregevoli cicli di affreschi. Il primo, di epoca romanica, rappresenta Adamo ed Eva, scene di battaglia ed un momento di danza. Guardalo con attenzione qui vengono rappresentati diversi strumenti musicali in una rappresentazione di musica dipinta. Nell’abside un ciclo pittorico tardo-gotico raffigura i dodici Apostoli, i quattro Evangelisti e un Cristo in mandorla.
Il valore artistico di questa cappella è incommensurabile, e il paesaggio che la circonda la rende unica.
C’è anche un comodo parcheggio attrezzato: non hai scuse!
-
Come visitare il sito
Prenotare tramite App “Chiese a porte aperte” - !!MOMENTANEAMENTE NON FRUIBILE TRAMITE APP PER INTERVENTI DI MANUTENZIONE!!
Potrebbero interessarti
Altre attrazioni simili a questa.