Sei pronto per un’esperienza di arrampicata autentica?

Arrampicata

Arrampicare in Valle Maira significa immergersi in un ambiente carico di storie, dove ogni parete e ogni via hanno una personalità tutta da scoprire

Ogni parete ed ogni via ha una storia scritta dalle persone che l’hanno aperta, esplorata e percorsa. Attraverso la testimonianza di alcuni tra i più grandi arrampicatori della zona, Claudia e Christian hanno scoperto la dimensione verticale di una valle capace di offrire appigli e linee fuori dal comune. Con la partecipazione straordinaria di Sergio Savio.

Scopri di più sul progetto “Esperienze Occitane”

Scopri le vie del film

Le salite ripetute dai protagonisti del film ripercorrono idealmente i principali stili di arrampicata che possiamo ritrovare qui in Valle Maira. Sinonimo di varietà e polivalenza, caratteristiche che fanno della scalata in valle un punto chiave, apprezzato da chi è venuto e continua a tornare per arrampicare. Troviamo dunque lo stile classico dal sapore dolomitico sullo “Spigolo Sud-Est ..o Spigolo Castiglioni” alla Torre Castello, La via “Overfigari” alla Punta Figari per rappresentare uno stile più moderno dove la ricerca della difficoltà e l’utilizzo delle protezioni veloci la fanno da padroni, per finire con la via “Correnti Gravitazionali” che ritrae l’arrampicata sportiva a spit dei giorni nostri, dove però una certa dose di ingaggio non manca.

Scopri i pacchetti turistici

Vivi la tua Esperienza Occitana attraverso gli esclusivi pacchetti che ti permetteranno di essere accompagnato da una guida esperta sulle vie più belle della nostra Valle.

Per saperne di più

Dove siamo

La nostra meravigliosa Valle si trova nel cuore delle Alpi Occidentali, vicino a Cuneo, in un angolo di Piemonte che confina con la vicina Francia. È facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Gli aeroporti più vicini sono Cuneo Levaldigi e Torino Caselle.

Maggiori informazioni su come raggiungerci
Arrampicata

Servizi e contatti

Scopri tutto quello che ti serve per la tua esperienza in Valle Maira: